Comune di Civitella in Val di Chiana
Comune di Civitella in Val di Chiana medaglia d'oro al valore civile
martedì 23 gennaio 2018  Meteo Meteo

Autentica firma, foto e copie

Autentica firma, foto e copia

Per ottenere le seguenti autenticazioni è necessario recarsi all'ufficio anagrafe del comune.
ORARIO: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Autentica di firma

L'autenticazione consiste nell'attestare che la firma è stata apposta in presenza del pubblico ufficiale, previa identificazione del sottoscrittore, nei casi prescritti da specifiche norme di legge.
Con l'entrata in vigore delle norme sull'autocertificazione, in molti casi non è più richiesta (ad esempio, non è più richiesta sulle domande per concorsi o selezioni pubbliche, ad eccezione dei concorsi per Forze Armate e Corpi di Polizia, Magistratura e Avvocatura dello Stato, carriere diplomatiche).
Note: tutti i cittadini maggiorenni possono richiedere l'autenticazione della propria firma, anche chi non è residente nel Comune.

Occorre presentarsi personalmente muniti di documento d'identità valido. L 'autenticazione è effettuata immediatamente.

Con l'art. 8 c. 7, lettera f-bis del D.L. 13 maggio 2011 n. 70, è stato modificato l'art. 8 della legge 386/2010 "Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari", che ora dispone che i dipendenti incaricati dal Sindaco potranno autenticare le quietanze liberatorie ai sensi dell'articolo 21 comma 2, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Con questa norma il dipendente comunale potrà procedere all'autentica della firma a norma dell'art. 21 del dpr 445/2000,senza alcun costo per il cittadino che non sia il diritto di segreteria di euro 0.52 e la marca da bollo di euro 16,00.
In allegato modello da scaricare.

Autentica di foto

Consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che una fotografia corrisponde alla persona interessata.
Può essere fatta direttamente dalla pubblica amministrazione che rilascia documenti personali oppure all'Ufficio Anagrafe del Comune, anche se non residenti, in esenzione dall'imposta di bollo.

Note: Occorre presentarsi personalmente muniti di fototessera e documento d'identità valido. L'autenticazione è effettuata immediatamente.

Autentica di copia

L'autenticazione di copia consiste nell'attestare che la copia di un documento è conforme all'originale, con il quale deve essere contestualmente confrontato.
I documenti diretti verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non richiedono più nessuna autenticazione: si ricorre all'autocertificazione.
Tutti i cittadini maggiorenni possono richiedere l'autenticazione di una copia conforme, anche chi non è residente nel Comune.

Note: Occorre presentarsi personalmente muniti di documento d'identità valido. L'autenticazione è effettuata immediatamente.

 


Comune di Civitella in Val di Chiana - 52041 Badia al Pino (AR) Via Settembrini, 21 - Telef. 05754451, Fax 0575445350
E-mail: comune@civichiana.it, PEC civichiana@postacert.toscana.it, IBAN: IT65C0103071451000000135112, CF e PI: 00259290518

Note legali | Privacy

Powered by Artel S.p.a. - http://www.ar-tel.it