Comune di Civitella in Val di Chiana
Comune di Civitella in Val di Chiana medaglia d'oro al valore civile
venerd́ 21 luglio 2017  Meteo Meteo

URP, Centro per l'impiego e Informagiovani

logo_rete_urp logo_comune_bordato 


Entra nell' URP ONLINE del Comune di Civitella in Val di Chiana 
               (anche per inviare suggerimenti e/o segnalazioni)

Che cos'è l’URP?
Quando ha necessità di rivolgersi ad un ufficio pubblico ogni cittadino si pone le classiche domande: sarà l'ufficio giusto? Sarà aperto? L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è stato creato proprio per dare una risposta a queste domande, ha lo scopo di semplificare il rapporto tra Cittadino e Amministrazione Pubblica e di rendere più visibili ed accessibili i servizi erogati dal Comune. Gli URP rappresentano, infatti, una tappa fondamentale del lungo percorso verso la trasparenza e la semplificazione delle attività della Pubblica Amministrazione in quanto è a questi sportelli che gli utenti possono rivolgere domande, presentare istanze, segnalare problemi, oppure fornire suggerimenti utili al miglioramento dei servizi.

Che cosa fa l'URP del Comune di Civitella in  Val di Chiana?
L’URP del Comune di Civitella in Val di Chiana apre ufficialmente i suoi battenti, nell’ambito dell’E-Government dopo un periodo di preparazione e di sperimentazione. Si prefigge lo scopo di facilitare, migliorare ed estendere l’ accesso ai servizi. Esso costituisce uno strumento di ascolto dei bisogni degli utenti da parte dell’Amministrazione, ma anche una leva per il loro miglioramento interno. Nel definirne le funzioni e i compiti l’Amministrazione si é rapportata alle reali esigenze della gente, cercando di ridurre le distanze e di abbreviare i tempi, per facilitare e semplificare un rapporto, quello tra Pubblica Amministrazione e cittadini, storicamente difficile e quasi mai partecipato e condiviso. Dal punto di vista organizzativo l’URP è inserito all’interno del I° Settore – Affari Generali – ed è costituito da un PUNTO DI PRIMA INFORMAZIONE dove reperire le prime indicazioni sulla struttura e sui servizi e dallo SPORTELLO URP che è anche Sportello del lavoro, informagiovani e Segreteria del Sindaco. Molte informazioni possono essere acquisite anche per via telematica abbiamo, infatti, aderito al Progetto regionale degli URP che collega in rete tutte le amministrazioni della Toscana aderenti al Progetto. Questo ha consentito al nostro URP di avere un’interfaccia in Internet cui si accede attraverso il sito comunale all’indirizzo www.civichiana.it

Quali sono i servizi
• ricevere informazioni sulla struttura comunale: ubicazione uffici, numeri di telefono, orari, responsabili, competenze; • avere notizie sugli eventi e le iniziative del comune e delle associazioni; • reperire bandi di concorso e di gara; • presentare le richieste di accesso agli atti e rilascio copie; • richiedere interventi e fare segnalazioni; • consultare i procedimenti; • presentare suggerimenti, esposti, reclami o apprezzamenti sui servizi dell’amministrazione comunale; • fruire del Difensore Civico comunale; • consultare normative comunali, regionali, nazionali e della comunità europea; • accedere gratuitamente a Internet.

Altri servizi
Informazione e orientamento sui servizi erogati da altri Enti pubblici di maggiore interesse per il cittadino. - Attività di monitoraggio per individuare le esigenze dei cittadini, cui rispondere con la proposta e lo sviluppo di nuovi servizi. - Organizza iniziative di divulgazione su argomenti di interesse generale

Come accedere
• recarsi personalmente presso l’ufficio posto al piano terra della sede comunale – in Via Settembrini, 21 • telefonare 0575 4451/445312 • inviare un fax 0575445350 • inviare una mail a: urpchiocciolacivichiana.it • consultare il sito www.civichiana.it • l’Ufficio Relazioni con il Pubblico risponderà tempestivamente, se le informazioni sono immediatamente reperibili, oppure entro trenta giorni, nei casi in cui la procedura sia più complessa. NOTIZIE UTILI: nel medesimo Ufficio è possibile prendere un appuntamento con il Sindaco in quanto svolge funzioni di Segreteria.  



logo_centro_impiego  Centro comunale per l'impiego


Link utili per la Formazione:
Sistema lavoro e formazione della Provincia di Arezzo
 
Link utili per il Lavoro:
Offerte di lavoro del "Centro per l'impiego della Provincia di Arezzo"

 Link utili per i Concorsi:
Banca dati Provincia di Arezzo
Banca dati Gazzetta Ufficiale - concorsi ed esami
Banca dati nazionale concorsi (www.concorsi.it)
Banca dati nazionale concorsi (www.concorsipubblici.com)
 
Che cos'è il Centro per l'Impiego
Dal 6/2/2001 è attivo presso il Comune di Civitella in Val di Chiana lo Sportello Integrato del Centro per l’Impiego ex “Ufficio di Collocamento”. La riforma del Collocamento, attuata attraverso il D.Lgs 469/97, ha consentito il decentramento delle funzioni e compiti in materia di mercato del lavoro e ha offerto l’opportunità ai Comuni di aprire nel proprio territorio Lo Sportello Integrato attraverso la  stipula di un’apposita convenzione con la Provincia di Arezzo. 
 
Cosa fa
In attuazione della predetta convenzione, rientrano tra le competenze dello Sportello le funzioni e i compiti relativi al collocamento dei lavoratori in genere e di quelli disabili. Tutto ciò consente all’Amministrazione comunale di porsi come soggetto attivo in tema di mercato del lavoro e di favorire l’incontro tra domanda e offerta.
 
Servizi offerti
Accoglienza e filtro verso gli altri servizi offerti dal Centro per l'impiego
Guida all’autoconsultazione della bacheca e del materiale informativo
Prima iscrizione
Iscrizione dei disabili
Certificazioni
Informazioni di base sul mercato del lavoro
Prenotazioni per avviamento a tempo determinato e indeterminato presso pubbliche amministrazioni
Preselezioni
Disponibilità al colloquio di orientamento D.Lgs.181/2000: adempimenti introdotti dalle recenti disposizioni al posto della procedura relativa alla cosiddetta “timbratura del cartellino”
 
Servizi alle imprese
Comunicazioni di: assunzioni, licenziamenti, dimissioni e trasformazioni rapporti di lavoro
Consulenza per sgravi contributivi
Richiesta disabili
Reperimento lavoratori stagionali
Ricerca di personale: le aziende che cercano personale possono rivolgersi allo Sportello, oppure utilizzare l’apposito stampato reperibile nel sito internet, e scegliere l’attivazione della procedura tramite:
PRESELEZIONE: le richieste di personale delle aziende vengono esposte in bacheca, le persone interessate si prenotano compilando apposita scheda. Alla scadenza viene trasmesso l’elenco dei prenotati con le relative schede.
ESPOSIZIONE IN BACHECA: le richieste delle aziende vengono esposte oltre che allo Sportello anche al Centro territoriale e pubblicate su giornali locali, gli interessati contattano direttamente le aziende. LISTE: alle aziende viene rilasciata una lista di lavoratori, presenti nella banca dati dei soli residenti oppure anche tra gli iscritti a livello provinciale, corrispondente ai requisiti professionali richiesti.


 Sportello Info Giovani 

Che cos'è l'Informagiovani
Negli stessi locali è attivo lo Sportello Informagiovani dove è possibile, con l'assistenza di un operatore, reperire informazioni su scuola, formazione permanente, lavoro, vita sociale,  volontariato e  tempo libero.
Un PC è a disposizione del pubblico anche per accedere ad Internet gratuitamente.


Comune di Civitella in Val di Chiana - 52041 Badia al Pino (AR) Via Settembrini, 21 - Telef. 05754451, Fax 0575445350
E-mail: comune@civichiana.it, PEC civichiana@postacert.toscana.it, IBAN: IT65C0103071451000000135112, CF e PI: 00259290518

Note legali | Privacy

Powered by Artel S.p.a. - http://www.ar-tel.it