Comune di Civitella in Val di Chiana
Comune di Civitella in Val di Chiana medaglia d'oro al valore civile
venerdì 17 agosto 2018  Meteo Meteo

Bonus Sociale Luce, Gas e Acqua

Bonus elettrico

 Il Bonus Elettrico è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Chi ne ha diritto?
Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, che presentino una certificazione ISEE:

  • con valore dell’indicatore fino a 8.107,5 euro per la generalità degli aventi diritto
  • con valore fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con più di tre figli a carico.

L’ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) è uno strumento largamente utilizzato in Italia per l’accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità e permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio immobiliare, dei titoli posseduti (conti correnti, azioni, BOT e simili) e del numero di componenti della famiglia.

Hanno inoltre diritto al bonus elettrico per gravi condizioni di salute tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

In questi casi, per avere accesso al bonus elettrico, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

- la necessità di utilizzare tali apparecchiature,
- il tipo di apparecchiatura utilizzata;
- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata
- la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura.

Il bonus elettrico per gravi condizioni di salute è cumulabile con quello per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus dal 2013 è stato modificato e differenziato in base al numero di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita utilizzate e al tempo giornaliero del loro utilizzo.

La modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell'Autorità per l'energia: http://www.autorita.energia.it/

Dove si presenta la domanda per il riconoscimento del bonus sociale?

Lo Sportello unico Polifunzionale è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.00; il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Cosa si deve fare in caso di rinnovo?
Per il disagio economico è riconosciuto per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione, per tener conto delle eventuali variazioni intervenute con riferimento al nucleo familiare, al suo reddito e alle caratteristiche della fornitura.
 
Per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, il bonus sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature. Il cessato uso di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al Comune di residenza.

Bonus Gas

 Il Bonus Gas, introdotto dal Ministero dello Sviluppo economico e reso operativo dall’Autorità per l’energia, è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e quelle numerose. Il bonus gas è cumulabile con il bonus elettrico.

Chi ne ha diritto?
Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

  • non superiore a 8.107,5 euro
  • non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Il valore del bonus sarà differenziato:

  • per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme)
  • per numero di persone residenti nella stessa abitazione (famiglie fino a 4 componenti-famiglie oltre a 4 componenti)
  • per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).

Il Bonus Gas è riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo il contratto di fornitura, perciò continua ad essere valido anche in presenza di cambio di fornitore, così come in caso di cambio di residenza del cliente che ha presentato la richiesta.

Modalità di corresponsione
Per tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto per la fornitura di gas naturale (CLIENTI DIRETTI), il bonus sarà riconosciuto come una componente di deduzione nelle bollette (l'importo relativo all'applicazione del bonus verrà indicata in una voce separata in ogni bolletta).

Chi ha un impianto di riscaldamento centralizzato-condominiale e non ha un contratto diretto (CLIENTI INDIRETTI), invece, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane che comunicheranno al beneficiario la data a partire dalla quale sarà possibile riscuotere il bonifico presso gli uffici postali.

Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l'eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

La modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell'Autorità per l'energia: http://www.autorita.energia.it/

Dove si presenta la domanda per il riconoscimento del bonus gas?

Lo Sportello unico Polifunzionale
è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.00; il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Bonus Acqua

A partire dal 2 luglio 2018 il Comune di Civitella in Val di Chiana raccoglie le domande per ottenere il bonus per la fornitura idrica, così come introdotto da delibera 897/2017 dall'autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il servizio Idrico (ex AEEGSI ora ARERA), così come avviene per il bonus elettrico e gas, omogeneizzando criteri e importi su tutto il territorio nazionale.

Chi può richiedere l'agevolazione?

Gli aventi diritto al "Bonus sociale idrico" sono quelli a cui spettano i bonus elettrico e/o gas per disagio economico, cioè gli utenti domestici residenti a Civitella in Val di Chiana, in condizioni di disagio economico con:

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a €  8.107,50;
  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 in caso nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.
Importo del bonus

Il Bonus nazionale copre il consumo di 50 litri quotidiani (18,25 metri cubi l'anno), il quantitativo minimo stabilito per legge come soglia per soddisfare i bisogni personali.

Erogazione delle agevolazioni
  • Per gli utenti diretti l'agevolazione sarà riconosciuta in bolletta attraverso l'applicazione di uno sconto.
  • Per gli utenti indiretti, mediante l'erogazione di un contributo una tantum.
Scadenza

Nel caso l'utente sia già titolare di un bonus gas e/o luce in corso di validità, il sistema SGATE riallinea l'inizio del periodo di agevolazione (e di conseguenza anche la scadenza) per il bonus sociale idrico nazionale a quello previsto per la decorrenza del bonus elettrico e/o gas.
In caso contrario la domanda avrà la durata di un anno dal momento della presentazione.

Cosa occorre
  • Attestazione Isee in corso di validità;
  • Documento di identità in corso di validità;
  • Nel caso di forniture dirette, bolletta del servizio Idrico (acqua), relativa all'anno 2018.
  • Nel caso di forniture indirette, copia della bolletta dell'utenza condominiale da richiedere all'Amministratore o al referente del condominio, unitamente ai dati dell'amministratore di condominio e il CODICE IBAN corrispondente all'intestatario della domanda

Dove si presenta la domanda per il riconoscimento del bonus idrico?

Lo Sportello unico Polifunzionale è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.00; il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

 

 


Comune di Civitella in Val di Chiana - 52041 Badia al Pino (AR) Via Settembrini, 21 - Telef. 05754451, Fax 0575445350
E-mail: comune@civichiana.it, PEC civichiana@postacert.toscana.it, IBAN: IT65C0103071451000000135112, CF e PI: 00259290518

Note legali | Privacy

Powered by Artel S.p.a. - http://www.ar-tel.it