GARANTE DELLA COMUNICAZIONE

Il Garante della comunicazione è una figura prevista dall’attuale legge regionale sul governo del territorio al fine di garantire la partecipazione dei cittadini in ogni fase dell’iter di formazione degli atti amministrativi attraverso i quali il comune intende appunto programmare e governare lo sviluppo del proprio territorio.

Il Garante deve assicurare l’informazione nei confronti di tutti i cittadini; in particolare nelle varie fasi del procedimento deve garantire la conoscenza tempestiva e la comprensibilità delle scelte dell’Amministrazione Comunale che riguardano l’uso, lo sviluppo e la tutela del proprio ambito territoriale.


E’ quindi compito del Garante, che utilizzerà qualsiasi forma di comunicazione: assemblee pubbliche, giornali, tv locali, internet, favorire la partecipazione durante l’iter di formazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico.

Sarà sua cura raccogliere e trasmettere agli organi comunali le osservazioni ed i pareri raccolti al fine dell’elaborazione definitiva degli atti di pianificazione e governo del territorio.

Il Garante della comunicazione del Comune di Civitella in Val di Chiana , nominato dal Sindaco, è la dott.ssa Gabriella Arnaldi, dipendente comunale.
E’ possibile contattare personalmente, telefonicamente o scrivere al Garante.

L’Ufficio presso la sede comunale in Badia al Pino Via Luigi Settembrini 21 è al 1° piano del Palazzo Comunale, il numero telefonico diretto è lo 0575/445322, la mail: gabriella.arnaldi@civichiana.it

L’orario di ricevimento è fissato nei seguenti giorni:

  • Martedì             dalle ore 9 alle ore 13
  • Sabato             dalle ore 9 alle ore 13

Sarà possibile, previo accordo, fissare un appuntamento in giornate ed orari diversi.